logo

23.07.2018

Docenti

Docenti

 

Roberto Ascione

Amministratore delegato della Healthware Group, azienda italiana che offre servizi di consulenza strategica e comunicazione digitale in ambito healthcare.
 

Elisabetta Benesatto

Formatrice e consulente aziendale in tema di sviluppo organizzativo, marketing e comunicazione pubblica, è specializzata in metodologie e processi della formazione manageriale (Formez, Napoli) e in discipline della gestione aziendale e new economy (Center for business innovation, Cambridge USA). È autrice di articoli e saggi sulle tematiche della formazione e delle professioni della comunicazione pubblica, del marketing e della customer satisfaction.
Dal 2002 è la Delegata regionale per la Campania dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
 

Lorella Cannavacciuolo

Dottore di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale, lavora presso il Dipartimento di Ingegneria Economico-Gestionale dell'Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione di sistemi di controllo e modelli di costing per la valorizzazione delle prestazioni sanitarie, metodologie di social network analysis, project management. E' autore di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali.
 

Paolo Carmassi

Tecnico pubblicitario professionista, studioso e ricercatore di tecniche di semplificazione e di problem solving. Si occupa di strategia, di progetti di comunicazione e di percorsi formativi. Formatore e facilitatore sui temi della semplificazione, del problem solving, della comunicazione efficace e strategica. Delegato lombardo dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Con un team di esperti ha pubblicato il libro "Il linguaggio della salute" (Sperling & Kupfer).
 

Piero Cerato

Direttore della Struttura Operativa Pianificazione e Programmazione della Agenzia Regionale Sanitaria della Campania. Dal 2009 è componente, in qualità di rappresentante della Regione Campania, del Tavolo Tecnico nazionale sulle nuove linee guida per la Riabilitazione. Autore di saggi in volumi collettanei, tra cui il libro "Modelo de attencion basica para centros de salud"-Bogotà, Colombia.
 

Lucio d'Alessandro

Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa. Insegna Sociologia Giuridica e Sociologia dell'arte e letteratura presso il corso di studi di Scienze della Comunicazione e dell'Educazione del Suor Orsola.
 

Maria de Martino

Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Analitico Transazionale. È docente in numerosi corsi di formazione. Ha promosso e coordinato attività di ricerca-azione sul burnout. È esperta di approccio al rischio socio-sanitario.
 

Maddalena della Volpe

Professore di economia e gestione delle imprese. Insegna Comunicazione strategica presso il corso di studi in Scienze della Comunicazione pubblica e di impresa al Suor Orsola Benincasa. Di recente pubblicazione: "Conoscenza Comunicazione Impresa, Carocci, Roma 2008". Tra i suoi ambiti di interesse: le specificità della comunicazione e delle competenze comunicative e manageriali nella Pubblica Amministrazione e nell'Impresa e gli aspetti della comunicazione pubblica nell'ambito dello sviluppo della società dell'informazione.
 

Alessandra Dionisio

Dottore di ricerca in scienze della comunicazione, è responsabile dell'area comunicazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Giornalista pubblicista, è coordinatore organizzativo del Master di II Livello in Management Sanitario dell'Università Federico II ed è docente presso il Suor Orsola Benincasa e l'Ateneo Federiciano nell'ambito del corso di studi in scienze della comunicazione e in master e corsi di perfezionamento per i professionisti sanitari.
Si interessa di comunicazione organizzativa sanitaria e rapporto tra media e salute. È autore del libro "Quando la medicina si fa in Tv. Benessere, salute e professione sanitaria rappresentate nel piccolo schermo" (Guida editore, 2009).
 

Maria Ferrara

Dottore di Ricerca in Istituzioni giuridiche ed evoluzione economico sociale. Esperta in Mediazione, Negoziazione e Gestione dei conflitti è autore di numerose pubblicazioni sul tema, in volume collettanei.
 

Stefania Ferraro

Dottoranda di ricerca in Sociologia, Comunicazione e distanza sociale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Collabora presso la cattedra di Sociologia Generale della stessa Università. È autrice del volume "Non leggere questo libro nuoce gravemente alla salute. Strategie, modelli e strumenti socio-giuridico-organizzativi della comunicazione sanitaria", Aracne, Roma, 2006.
 

Luigi Frezza

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Salerno, è Presidente del corso di laurea in scienze della comunicazione presso lo stesso ateneo. Fra molti e vari studi dedicati ai media audiovisivi, con particolare riferimento ai rapporti fra cinema e fumetto, ha pubblicato i volumi: "L'immagine innocente" (1978), "La scrittura malinconica" (1987), "La macchina del mito fra film e fumetti" (1995), "Cinematografo e cinema" (1996), "Fumetti anime del visibile" (1999), "Fino all'ultimo film" (2001), "Effetto notte. le metafore del cinema" (2006), "Le carte del fumetto" (2008).
 

Carlo Gambalonga

Vice Direttore dell'Ansa e di Ansamed. Nominato vicedirettore dell'Ansa nel 2002 con delega per la gestione del personale e delle nuove iniziative, è stato il punto di riferimento di tre grandi novità editoriali dell'agenzia: il settore Multimediale , il progetto Ansa Salute e la creazione di una nuova agenzia per il Mediterraneo che nasce nel maggio del 2004 con il nome di AnsaMed: è un notiziario in tre lingue (italiano, inglese, arabo) realizzato in partnership con sedici agenzie di stampa operanti nel Mediterraneo e destinato ai giornali ed i media della sponda sud, curato da una redazione multietnica che ha sede a Napoli.
 

Vincenzo Losito Bellavigna

Associate Partner GEA Consulenti Associati di Direzione Aziendale, Professore di "Negoziazioni nelle organizzazioni complesse", Università Federico II di Napoli, Facoltà di Economia Aziendale. Direttore Generale e Vice Presidente dell'Associazione Negoziare per l'Italia, Fondatore e membro del Consiglio Direttivo del Forum Negoziati Made in Italy, Vice President del Massachusetts Institute of Technology Alumni Club of Italy (www.mitalumniclub.it). E' stato vincitore del premio Massachusetts Institute of Technology Honor Role of Service 2007.
 

Marco Magheri

Giornalista professionista, dirige il Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la prima struttura in Italia ad aver ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 per i processi di comunicazione. È Delegato regionale del Lazio dell'Associazione Italiana di Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
 

Antonino Mazzeo

Direttore del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Ateneo Federiciano, Professore ordinario di "Calcolatori Elettronici", già presidente del CdL di Ingegneria Informatica è attualmente presidente del Centro Regionale di Competenza sull'Information Communication Technology "Cerict".
 

Mario Morcellini

Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Analisi dell'Informazione e dei pubblici e Industria culturale e media studies. Dal 2002 è Presidente della Conferenza dei Presidi di Scienze della Comunicazione e dal 2003 Portavoce nazionale dell'Interconferenza (Coordinamento Nazionale dei Presidi di Facoltà); attualmente è consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e del Consiglio Superiore delle Comunicazioni.
 

Felice Morra

Medico-psicoterapeuta, direttore del Laboratorio Teatrale "Oltre" in Napoli, Membro direttivo dell'Agenzia Arcipelago onlus, ente di rilievo regionale per la ricerca sul potenziale creativo umano.
Responsabile dell'Ufficio Socio-Sanitario Distrettuale del Distr. 48 ASL Na, attualmente coordina il programma di sostegno alle famiglie. Consulente creativo e per la formazione del personale c\o la Cinerent pubblicità srl.
 

Francesca Nicolais

Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione, studiosa di comunicazione visiva e di interaction e experience design, sviluppa un progetto di ricerca postdottorato sulla progettazione sensoriale dei materiali avanzati. Collabora con la cattedra di Comunicazione visiva dell'Università degli Studi di Salerno e con il Laboratorio Materiali Nanostrutturati, CNR.
 

Chiara Pucciarelli

Dottoranda di ricerca in "Sociologia, comunicazione e distanza sociale". Esperta in Mediazione, Negoziazione e Gestione dei conflitti è autore di numerose pubblicazione sul tema in volume collettanei.
 

Luigi Quagliata

Direttore Sanitario Aziendale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, specialista in Igiene, si occupa da anni di qualità ed organizzazione sanitaria. Coordina attività di comunicazione organizzativa interna.
 

Paola Scialoja

Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università Suor Orsola Benincasa, esperta in comunicazione sanitaria, svolge attività di consulenza libero professionale.
 

Mario Siglioccolo

Docente di "Comunicazione Pubblicitaria d'Impresa" presso l'Università degli Studi di Salerno. Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Marketing e Comunicazione", e successivamente ha continuato la propria attività di ricerca post-dottorato in Italia (presso l'Università degli Studi di Salerno) e all'estero (presso la London Metropolitan University e la University of the West of England). Ha presentato numerosi paper a conferenze internazionali e pubblicato articoli su riviste di rilevanza internazionale, tra cui Museum Management and Curatorship e The International Journal of Culture, Tourism and Hospitality Research.
 

Nicola Silvestri

Medico-chirurgo, attualmente è Coordinatore delle Direzioni Sanitarie dei nove presidi ospedalieri dell'Azienda Sanitaria Locale di Caserta. È stato Direttore Sanitario Aziendale dell'ASL della sesta provincia pugliese BAT (Barletta-Andria-Trani) e dell'ASL Napoli 1. È Professore a Contratto di Medicina Legale e delle Assicurazioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed è titolare dell'insegnamento di Medicina del Territorio della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi Federico II di Napoli. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali, ha pubblicato due manuali di interesse medico-legale.
 

Maria Triassi

Direttore della Scuola di Formazione in Management Sanitario e del Dipartimento di Scienze Mediche Preventive della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo Federiciano. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Economia e Management Sanitario" dell'Università Federico II di Napoli, dirige il Master di II livello in "Management Sanitario" presso l'Università Federico II di Napoli. Autore di 300 pubblicazioni a stampa, di quattro testi di Management Sanitario e del libro di testo di "Igiene e Medicina del Territorio" - Ed. Gnocchi.
 

 

tutoraggio e animazione d'aula

 

Antonella Napoli

Dottoranda di Ricerca in "Teorie, Metodologie e Applicazioni avanzate per la Comunicazione, l'Informatica e la Fisica" presso l'Università degli Studi di Salerno. Laureata in Scienze della comunicazione, collabora al progetto "Dizionario elettronico delle scienze della comunicazione". Numerose sono le esperienze accumulate e le attività svolte nell'ambito della comunicazione, della gestione eventi, del giornalismo e della pubblicità.
 

Guglielma Torre

Dottoranda di Ricerca in Economia e Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha esperienza anche nel campo della comunicazione, si interessa di giornalismo e dinamiche psicologiche relazionali. Presso l'Accademia di Scienze Umane Jean Piaget è docente in Comunicazione, Elementi di dietetica, Educazione alla salute, Elementi di igiene e profilassi e riveste il ruolo di Coordinatore Generale del corso di alta formazione "Psiconeuroendocrinoimmunologia".

 

 

WebMaster Massimo Di Gennaro Valid XHTML CSS.